Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Lavoro: Cciaa Carinzia, internazionalizzare tirocini

Lavoro: Cciaa Carinzia, internazionalizzare tirocini

Primo convegno transfrontaliero nell'ambito progetto SCET-NET

18 marzo, 20:11
(ANSA) - TRIESTE, 18 MAR - Il progetto 'SCET-NET', che mira a gettare le basi di una cooperazione istituzionale tra FVG, Carinzia e Veneto per coordinare il quadro ordinamentale e giuridico su scambi transfrontalieri di studenti e apprendisti over-16, dovrebbe funzionare come sorta di trampolino di lancio, di "razzo", per spingere sull'acceleratore della "formazione transfrontaliera" anche nell'ambito dell'apprendistato. Lo ha detto oggi Meinrad Höfferer, vicedirettore della Camera di commercio carinziana, intervenendo al primo convegno online transfrontaliero nell'ambito del progetto "SCET-NET - Senza Confini Education and Training Network". Soprattutto all'epoca della pandemia, è "importante che la formazione è l'apprendistato siano internazionalizzati" e che diventino parte di un sistema di "formazione-duale", ha aggiunto Höfferer.

Il progetto, finanziato dal programma Interreg VA Italia-Austria 2014-20, è gestito da una rete di partner che include Gect Euregio Senza Confini, capofila del programma, Bildungsdirektion Kaernten, Camera di Commercio della Carinzia e Camera di Commercio, industria e artigianato della Venezia Giulia (Cciaa Vg).

"Il tema delle capacità e abilità nell'ambito della digitalizzazione sono sempre più importanti", anche e soprattutto al tempo della pandemia, ha fatto eco Doris Karli, della Direzione Istruzione della Carinzia, mentre la direttrice del GECT, Sandra Sodini, ha posto l'accento tra le altre cose sull'importanza della cooperazione transfrontaliera in svariati campi, non solo nella formazione, ma anche nella sanità e nel turismo. Durante il convegno, la vicedirettore della Direzione Lavoro e Istruzione del Friuli Venezia Giulia, Ketty Segatti, ha fatto un excursus sul tema dei percorsi di orientamento al mondo di lavoro (Pcto) e dei tirocini estivi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati