Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Serbia: crescita tocca il 4,8% in terzo trimestre

Serbia: crescita tocca il 4,8% in terzo trimestre

Boom per il settore costruzioni (+34,7%)

02 dicembre, 14:09
(ANSA) - BELGRADO, 2 DIC - Nel terzo trimestre di quest'anno il Pil della Serbia è cresciuto del 4,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. A dirlo, sono gli ultimi dati diffusi dall'Ufficio statistico nazionale serbo (Rzs).

Secondo lo Rzs, il Prodotto interno lordo serbo è cresciuto del 2,2% nel terzo trimestre rispetto al trimestre precedente.

Nel periodo preso in esame, il settore che ha registrato la crescita più elevata (+ 34,7%) è stato quello delle costruzioni, si evince dai dati dell'Ufficio statistico nazionale.

I nuovi dati sul Pil serbo "confermano ampiamente" quelli "ufficiosi comunicati dal governo e dalla Banca centrale nelle ultime settimane, con la domanda interna che ha confermato la sua posizione come pilastro della crescita", ha affermato Erste Group Research in una nota a commento delle cifre rese pubbliche dallo Rzs. "Anche se la crescita in Serbia quest'anno è destinata a essere più moderata rispetto al 2018, il rallentamento non sarà così forte come previsto all'inizio del 2019", ha aggiunto Erste. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati