Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Esof: nucleare e clima, 2 giorni eventi tra Trieste e Krsko

Esof: nucleare e clima, 2 giorni eventi tra Trieste e Krsko

"Nuclear for climate: opportunities and challenges"

12 novembre, 16:16
(ANSA) - TRIESTE, 12 NOV - Questa settimana Trieste ospiterà, nell'ambito delle iniziative proESOF, un evento internazionale dedicato all'energia nucleare e al suo potenziale contributo nella lotta ai cambiamenti climatici e al raggiungimento degli obiettivi globali di decarbonizzazione del settore energetico.

L'evento, promosso dal Comitato Nucleare e Ragione, prevede una visita guidata alla centrale nucleare di Krško, venerdì 15 novembre, e una conferenza scientifica che si svolgerà sabato 16 novembre nell'Aula Magna dell'Istituto Tecnico A.Volta.

La conferenza sarà suddivisa in due sessioni: lo stato dell'arte nello sviluppo e nella ricerca delle tecnologie nucleari nei settori della fissione e della fusione e il ruolo dell'energia nucleare negli scenari di decarbonizzazione europei, con particolare attenzione a temi come sicurezza, gestione dei rifiuti e percezione pubblica dell'opzione nucleare.

Tra gli argomenti ci sarà il progetto di un secondo reattore nucleare a Krsko, presentato dalla Società Nucleare Slovena.

Alla conferenza interverranno relatori di centri di ricerca e istituzioni tecnico-scientifiche di diverse nazioni, tra cui Italia, Slovenia, Croazia, Austria, Polonia e Francia. Seguirà una tavola rotonda aperta a interventi e parteciperà in video conferenza Michael Shellenberger, californiano, fondatore di Environmental Progress, ambientalista in passato contrario al nucleare e oggi tra i più attivi promotori di questa opzione.

L'Istituto Volta ospiterà anche una mostra interattiva sulla radioattività e sulle tecnologie nucleari. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati