Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Slovenia: geologo ad ANSA, a Krsko possibile magnitudo 7

Slovenia: geologo ad ANSA, a Krsko possibile magnitudo 7

Nessuno studio accurato su rischio sismico a tempo costruzione

17 ottobre, 14:05
(ANSA) - BELGRADO, 17 OTT - Secondo la storia sismica e tettonica più aggiornata riguardante il sito di Krsko, "il terremoto più forte che può accadere in un raggio di circa 20 km" dalla centrale nucleare "potrebbe avere una magnitudo di circa 7". Lo ha detto all'ANSA il geologo italiano Livio Sirovich. Il valore emerge da uno studio del 2012, realizzato da ricercatori dell'Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale (Ogs), coordinato da Sirovich. Dopo essere stata inizialmente rigettata, "la massima magnitudo 7 è stata adottata anche da consulenti Usa" coinvolti in studi sul secondo reattore a Krsko "come il peggiore sisma possibile nella regione", ha sostenuto Sirovich durante un'intervista all'ANSA.

"Quando la centrale è stata progettata, non furono fatti studi probabilistici sul rischio sismico", ha specificato il geologo, sottolineando che "neppure uno studio del terremoto del 1917 fu realizzato". Nel 1917, secondo le conoscenze attuali, un sisma medio-forte fu registrato in prossimità dell'odierna centrale, con una stima, risalente al 1982, di una magnitudo 5,7, alzata a 6,2 nel 2012 da due esperti europei. Secondo Sirovich, l'idea di un secondo reattore a Krsko "non è saggia".

Al contrario, l'Ue dovrebbe aiutare la Slovenia "a smantellare la centrale esistente, soggetta a un rischio sismico eccessivo".

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati