Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Albania:premier Rama,da noi imprenditori quasi senza tasse

Albania:premier Rama,da noi imprenditori quasi senza tasse

Senza Italia Paese mio Paese non sarebbe dove รจ oggi

19 settembre, 13:54
(ANSA) - BARI, 19 SET - "L'Albania è oggi lo spazio dove gli imprenditori italiani possono investire senza essere terrorizzati dalle tasse e dalla burocrazia. Tutto quello che sognavano di avere quando sentivano il mio carissimo presidente Berlusconi ce l'hanno in Albania: un Paese quasi senza tasse".

Lo ha detto il primo ministro della Repubblica di Albania, Edi Rama, partecipando nella Fiera del Levante di Bari al forum internazionale 'La Blue Economy nel Mediterraneo - Opportunità di sviluppo e cooperazione', organizzato da Regione Puglia, Polis Avvocati, Deloitte Legal, PugliaSviluppo, Fondazione Farefuturo. "Chi investe in Albania oggi sul turismo a 5 Stelle - ha spiegato Rama - ha 10 anni di attività senza nessuna tassa e Iva al 6%. Dal punto di vista delle tasse siamo un Paese normale ma comparati all'Italia siamo un paradiso terrestre".

"Senza l'Italia, l'Albania non sarebbe dove è oggi e non avrebbe il coraggio di sognare e di andare oltre". Lo ha detto il primo ministro della Repubblica di Albania, Edi Rama, partecipando nella Fiera del Levante di Bari al forum internazionale 'La Blue Economy nel Mediterraneo - Opportunità di sviluppo e cooperazione', organizzato da Regione Puglia, Polis Avvocati, Deloitte Legal, PugliaSviluppo, Fondazione Farefuturo. Rama ha parlato di "legami di amicizia ma anche interessi comuni" con l'Italia e in particolare con la Puglia, con il mare a fare da collegamento naturale tra i due Paesi. "Il mare per noi è una scoperta nuova" ha detto, spiegando che "mentre l'Italia è nel mare, per gli albanesi il mare è sempre stato lo spazio da cui veniva il pericolo". "Oggi, invece, - ha aggiunto Rama - abbiamo solo da guadagnare se ci mettiamo insieme per ampliare questo spazio turistico sicuramente approfittando del fatto che la Puglia che è diventata una destinazione sempre più attrattiva e del fatto che anche l'Albania sta vivendo una forte crescita turistica e negli ultimi quattro anni abbiamo duplicato il numero di turisti, da 2,9 a oltre 6 milioni annuali, ma dobbiamo rispondere con capacità di ospitalità e infrastrutture". "C'è tanta voglia da parte nostra di nutrire questo legame con la Puglia, - ha concluso - perché noi la guardiamo come una regione di conoscenza. Abbiamo grande interesse a collegare anche i mondi universitari, di ricerca, di servizio sanitario: siamo molto attenti a tutti gli investitori che vengono da oltre confine ma specialmente ai pugliesi, i quali sanno che le porte sono sempre aperte per loro, che non devono tirare a campare in attesa di un permesso, di una licenza".(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati