Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Germania: indice ZEW cresce significativamente a settembre

Germania: indice ZEW cresce significativamente a settembre

Ma prospettiva generale rimane negativa

17 settembre, 13:45
(ANSA) - BELGRADO, 17 SET - L'indice ZEW, un importante indicatore della fiducia degli investitori nell'economia della Germania, la più importante d'Europa, ha registrato un forte aumento a settembre. Lo ha reso noto lo ZEW - Leibniz Center for European Economic Research.

Dopo una significativa riduzione ad agosto, l'indicatore si attesta attualmente a meno 22,5 punti, con una crescita di 21,6 punti rispetto al mese precedente, ha specificato lo ZEW.

L'indicatore rimane tuttavia al di sotto della media a lungo termine (21,5 punti). I dati di settembre segnalano inoltre che "la valutazione della situazione economica in Germania è peggiorata di 6,4 punti, con l'indicatore corrispondente sceso attualmente a meno 19,9 punti", il dato più basso da maggio 2010, ha aggiunto il Centro tedesco.

"L'ascesa dell'indicatore del sentimento economico ZEW non rappresenta affatto un totale cessato allarme sullo sviluppo dell'economia tedesca nei prossimi sei mesi", ha affermato il professor Achim Wambach, presidente dello ZEW. "Le prospettive rimangono negative", ha aggiunto. "Tuttavia, i timori che gli esperti finanziari avevano avuto all'inizio del mese per l'ulteriore intensificazione del conflitto commerciale tra Stati Uniti e Cina non si sono avverati. E c'è ancora speranza che una Brexit no deal possa essere evitata", ha osservato Wambach. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati