Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > InCE: nuovo programma microcredito per le donne in Albania

InCE: nuovo programma microcredito per le donne in Albania

Aziende italiane LVIA e MAG2 Finanza responsabili del progetto

16 settembre, 10:44
InCE: nuovo programma microcredito per le donne in Albania InCE: nuovo programma microcredito per le donne in Albania

(ANSA) - TRIESTE - Al fine di promuovere la parità tra i sessi e lo sviluppo delle PMI nella regione albanese di Scutari, in Albania è stato lanciato un fondo di micro-credito dedicato alle donne imprenditrici, co-finanziato nell'ambito del programma di scambio di competenze (KEP) promosso dall'InCE e finanziato dall'Austria. Due aziende italiane, LVIA e MAG2 Finanza, sono responsabili per la realizzazione del progetto, del valore complessivo di 40.000 euro, in qualità di fornitori di know-how.

L'iniziativa prevede una serie di sostegni volti ad aiutare le donne a implementare i loro progetti imprenditoriali, tra cui un tasso di interesse favorevole e piani di rimborso flessibili.

Finora, 11 dei 17 progetti presentati sono stati approvati con un esborso di prestiti pari a circa 21.400 euro (3.000.000 Lek).

Oltre all'assistenza finanziaria, il progetto prevede la consulenza e programmi di formazione per le imprenditrici selezionate, al fine di aumentare le loro possibilità di successo a lungo termine.

Il programma KEP AUSTRIA è finanziato dal governo austriaco tramite l'Agenzia per la cooperazione allo sviluppo (ADA) sulla base di un accordo con l'Iniziativa Centro Europea. Esso mira a promuovere lo sviluppo delle capacità e assistenza tecnica attraverso il trasferimento di know-how tra i Paesi dell'area InCE, membri dell'UE, a quelli che non fanno ancora parte dell'Unione. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati