Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Italia ospite onore Fiera internazionale del libro di Praga

Italia ospite onore Fiera internazionale del libro di Praga

Si celebrano Umberto Eco e 100 anni Istituto italiano Cultura

10 giugno, 11:32
(ANSA) - PRAGA, 10 GIU - L'Italia è quest'anno ospite d'onore della Fiera internazionale del libro di Praga. La scelta dell'Italia vuole celebrare il 90/o anniversario dalla nascita di Umberto Eco, romanziere, saggista e semiologo di fama mondiale e anche sottolineare una ricorrenza legata all'Istituto Italiano di Cultura, che opera a Praga da ben 100 anni, ha informato l'Istituto Italiano di Cultura di Praga. Come motto dell'edizione di quest'anno, la Fiera del libro ha scelto una sua citazione tratta da "Il nome della rosa": "Noi viviamo per i libri. Dolce missione in questo mondo dominato dal disordine e dalla decadenza".

A inaugurare il padiglione italiano della Fiera sono intervenuti l"ambasciatore Mauro Marsili, il ministro della Cultura della Repubblica Ceca Martin Baxa e il direttore della Svět knihy Praha Radovan Auer.

Il focus del padiglione italiano verte sulle eccellenze della letteratura italiana. In particolare, saranno presentate due nuove traduzioni di opere di Italo Calvino: "Palomar" e "Le cosmicomiche". Tra i classici della letteratura italiana si parlerà anche di Elsa Morante, con la presentazione della prima traduzione ceca de "L'Isola di Arturo". Parteciperanno alla Fiera alcuni prestigiosi scrittori italiani. Fra questi, Viola Ardone, Stefania Auci, Guido Sgardoli e Gianfranco Calligarich, il giornalista e critico letterario Marino Sinibaldi, la direttrice della Fiera del libro per bambini di Bologna, Elena Pasoli, e la scrittrice Donatella Di Pietrantonio. In agenda anche la presentazione della graphic novel "Silvio Pellico.

Spielberg 1822-2022" realizzata dal disegnatore Eugenio Belgrado, su progetto della fondazione Eleutheria. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati