Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Ungheria: popolazione potrebbe scendere a 7,7 mln in 50 anni

Ungheria: popolazione potrebbe scendere a 7,7 mln in 50 anni

Studio, problema causato da poche nascite ed emigrazione

13 novembre, 19:02
(ANSA) - BELGRADO, 13 NOV - Nello scenario più realistico, la popolazione dell'Ungheria potrebbe ridursi a 7,7 milioni di abitanti entro il 2070. È una delle previsioni contenute in un nuovo studio dell'Ufficio statistico centrale ungherese, citato dal portale Hungary Today.

Il "worst-case scenario", causato da aumento dell'emigrazione e natalità in ulteriore diminuzione, porterebbe invece l'Ungheria ad avere solo sei milioni di abitanti tra cinquant'anni.

Secondo il 'Demographic Portrait', il declino demografico in Ungheria ha superato le 400mila unità tra il 2001 e il 2017, in particolare a causa dell'emigrazione e della natalità ancora bassa. La ricerca ha segnalato che lo scenario più roseo per l'Ungheria vede una popolazione stabilizzata intorno ai 9 milioni nel 2070, mentre quello più realistico parla di 7,7 milioni di abitanti da qui a cinquant'anni.

Il governo ungherese, ha ricordato Hungary Today, ha lanciato di recente una consultazione nazionale proprio sul tema famiglia e sussidi a favore delle nascite. Il Paese, ha segnalato il portale, invece oggi circa il 5% del suo Pil in misure a sostegno delle famiglie, "il dato più alto in Europa", uno sforzo che avrebbe contribuito a far risalire il tasso di fertilità da 1,23 a 1,5. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati