Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Meloni, obiettivo del governo è più Italia nei Balcani

Meloni, obiettivo del governo è più Italia nei Balcani

E' l'obiettivo di questo Governo

24 gennaio, 11:57
(ANSA) - TRIESTE, 24 GEN - "Portare più Italia nei Balcani".

E' "l'obiettivo di questo Governo". E la Conferenza sui Balcani in corso a Trieste è un tassello di questo percorso. Lo ha detto il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un video intervento. "E' quello che ci chiedono tutti gli amici della regione, l'ho constatato personalmente in occasione del vertice a Tirana. Siamo protagonisti nella regione ma dobbiamo rinnovare questa presenza e investire nei settori strategici", ha aggiunto Meloni.

"È urgente che l'Unione Europea sviluppi una nuova visione nei confronti" dei Balcani occidentali e "metta l'allargamento" alla Regione "tra le sue priorità", ha poi auspicato Meloni.

"Il Governo - ha poi continuato Meloni - c'è ed è pronto a fare la sua parte per rafforzare la presenza delle aziende italiane nei Balcani". "La conferenza di oggi offre ovviamente l'occasione per discutere delle modalità concrete per rilanciare l'azione dell'Italia in questa regione e per mettere a sistema le opportunità significative che i Balcani sono in grado di offrire per le nostre aziende - ha spiegato ancora Meloni - Sono fermamente convinta della complementarietà tra il nostro sistema economico nazionale e quello dei paesi dei Balcani occidentali e sono convinta della possibilità di sviluppare forme vincenti di cooperazione industriale e commerciale tra le due sponde dell'Adriatico". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati