Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Von der Leyen, se Bosnia trova unità intenti, nulla la fermerà

Von der Leyen, se Bosnia trova unità intenti, nulla la fermerà

'Nuovo slancio per riunire famiglia europea'

28 ottobre, 12:46
(ANSA) - BRUXELLES, 28 OTT - "La strada che porta all'Europa è chiara. E la porta è aperta. Sta a voi attraversarla: questa è la vostra responsabilità storica come nuovi leader della Bosnia-Erzegovina, noi saremo sempre al vostro fianco". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in visita ufficiale a Sarajevo.

"Questi sono tempi di rapidi cambiamenti nei Balcani occidentali e in Europa. Abbiamo aperto i negoziati di adesione con l'Albania e la Macedonia del Nord. Abbiamo concesso lo status di candidato all'Ucraina e alla Moldova e riconosciuto la prospettiva europea della Georgia", ha spiegato von der Leyen, sottolineando come esista un "nuovo slancio per riunire la famiglia europea". "Ora anche la Bosnia-Erzegovina sta andando avanti" cosa che "sembrava impossibile fino a pochi mesi fa.

Eppure sono qui, a Sarajevo, a celebrare con voi una nuova pagina della nostra storia comune. Se c'è una volontà, c'è una soluzione. E se la Bosnia-Erzegovina trova l'unità di intenti, non c'è nulla che la possa fermare", ha concluso. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati