Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Autovie Venete, pronto il calendario dei bollini rossi, neri

Autovie Venete, pronto il calendario dei bollini rossi, neri

Il primo bollino nero domani, sabato 30 luglio, traffico critico

29 luglio, 20:01
(ANSA) - UDINE, 29 LUG - Sono quattro le giornate caratterizzate da bollino nero (traffico critico) lungo la rete autostradale gestita da Autovie Venete tra Fvg e Veneto: sabato 30 luglio, prima giornata di grande esodo estivo, sabato 6 agosto, sabato 20 agosto, sabato 27 agosto. Le giornate da bollino rosso (traffico intenso) saranno 8: domenica 31 luglio; venerdì 5, domenica 7 agosto; sabato 13 agosto; venerdì 26 e domenica 28 agosto; sabato 3 e domenica 4 settembre. Il calendario dei bollini è stato comunicato oggi da Autovie Venete in una conferenza stampa congiunta con la Polizia Stadale del Fvg svoltasi a Palmanova.

"Una singola giornata da bollino nero equivale per Autovie Venete all'impiego di circa 200 persone", ha comunicato il direttore della società Davide Sartelli, che nella conferenza stampa è stato affiancato da Paolo Di Domenico, Comandante Polizia Stradale del Fvg e Gianluca Romiti, comandante Centro Operativo Autostradale. "In questi mesi - ha reso noto Sartelli - abbiamo anche intensificato la segnaletica soprattutto in prossimità dei cantieri della terza corsia, là dove si possono creare le maggiori criticità per i flussi di traffico. La società - ha aggiunto - fa la propria parte per garantire la sicurezza, ma serve la collaborazione di tutti, con il rispetto delle regole per una guida sicura". Alla conferenza sono stati anche illustrati dati sui flussi veicolari. Dall'inizio della stagione estiva, i flussi risultano addirittura maggiori rispetto al 2019, anno che precede l'emergenza sanitaria, con 8 milioni 405.000 veicoli transitati dal 1/o giugno al 24 luglio, pari al +0,96% rispetto al 2019 e al + 5,28% rispetto al 2021.

La A4 Trieste-Venezia conferma la propria vocazione di "autostrada del turismo", registrando nello stesso periodo un boom di uscite al casello di Latisana che serve le località balneare di Lignano (Udine) e Bibione (Venezia), pari al + 21,81% rispetto al 2019.

Infine, la Polizia stradale del Fvg ha illustrato l'attività svolta dal Compartimento di Polizia Stradale del Friuli Venezia Giulia da giugno a luglio 2022, sulle reti gestite da Autovie Venete, Autostrade per l'Italia ed Anas, garantendo la copertura complessiva di 400 Km di tratta autostradale. Sono stati 240 gli incidenti rilevati, di cui 1 con esito mortale e 34 che hanno coinvolto mezzi superiori a 3,5 tonnellate, e 4.670 le infrazioni accertate, di cui 255 a veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate, 800 i conducenti "controllati" con etilometri, due le persone arrestate e 60 quelle denunciate all'autorità giudiziaria. Prima di partire per il viaggio, ha evidenziato Autovie, è inoltre possibile informarsi sulla situazione del traffico utilizzando il sito www.infoviaggiando.it, scaricando l'app infoviaggiando o telefonando all'800996099 (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati