Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Ucraina: Kiev, 'russi rimuovono grano rubato via Crimea'

Ucraina: Kiev, 'russi rimuovono grano rubato via Crimea'

"Per essere esportato verso Paesi terzi"

25 maggio, 13:47
(ANSA) - BELGRADO, 25 MAG - La Russia sta rimuovendo con camion, attraverso la Crimea, il grano rubato dai magazzini nella città ucraina di Berdyansk, nella regione di Zaporizhzhia.

Lo ha scritto oggi su Telegram la Commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino, Liudmyla Denisova.

"I residenti di Berdyansk hanno contato più di 30 camion con rimorchi pieni di grano vicino allo stabilimento di Azovkabel", ha detto Denisova, pubblicando la foto di un convoglio di tir.

Inoltre, "gli invasori stanno anche cercando di rimuovere i resti di grano dal porto di Mariupol per ferrovia", ha aggiunto.

In più, utilizzando i porti della Crimea e la città di Sebastopoli, "la Russia esporta via mare il grano ucraino depredato verso paesi terzi", ha affermato la Commissaria. La nave Matros Pozynich, "che aveva già trasportato il grano rubato in Siria, è tornata nel Mar Nero ed è stata ricaricata. Dopo aver lasciato il porto di Crimea, questa nave ha indicato come porto di destinazione Beirut in Libano", ha sostenuto Denisova.

Secondo il portale Marine Traffic, il cargo in questione, diretto effettivamente in Libano, si trova ora al largo, tra Cipro e il porto siriano di Latakia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati