Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Bosnia: Londra annuncia sanzioni contro Dodik e Cvijanovic

Bosnia: Londra annuncia sanzioni contro Dodik e Cvijanovic

Entrambi sono "minaccia" per "pace a fatica conquistata"

11 aprile, 20:01

(ANSA) - BELGRADO, 11 APR - Il governo britannico ha annunciato sanzioni contro i politici serbo-bosniaci Milorad Dodik e Zeljka Cvijanovic per "i loro tentativi di minare la legittimità e la funzionalità dello Stato della Bosnia-Erzegovina". Lo rende noto l'esecutivo britannico.

Le sanzioni includono "divieti di viaggio e congelamento dei beni". Dodik è attualmente il membro serbo-bosniaco della presidenza tripartita della Bosnia-Erzegovina, mentre Zeljka Cvijanovic è la presidente dell'entità serbo-bosniaca in Bosnia, la Republika Srpska.

"Questi due politici stanno deliberatamente minando la pace conquistata a fatica in Bosnia ed Erzegovina. Incoraggiati da Putin, il loro comportamento sconsiderato minaccia la stabilità e la sicurezza nei Balcani occidentali", ha affermato la ministra degli Esteri britannica, Liz Truss. Le sanzioni annunciate dal Regno Unito entrano immediatamente in vigore una volta che le persone nel mirino vengono designate come oggetto di sanzioni, spiega all'ANSA il Tesoro britannico. "Non possiamo commentare" tuttavia sulle eventuali proprietà detenute nel Regno Unito da parte dei politici sanzionati, aggiunge un responsabile dell'ufficio stampa del Dipartimento governativo britannico. Il governo del Regno Unito ha annunciato oggi sanzioni che includono anche il "congelamento dei beni" contro Milorad Dodik, membro serbo-bosniaco della presidenza tripartita della Bosnia-Erzegovina e Zeljka Cvijanovic, presidentessa della Republika Srpska. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati