Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Nasce osservatorio contro disinformazione Europa centrale

Nasce osservatorio contro disinformazione Europa centrale

CEDMO verificherà fake news e 'disturbi' dell'informazione

10 febbraio, 17:04
(ANSA) - BELGRADO, 10 FEB - Il Central European Digital Media Observatory (CEDMO) ha lanciato oggi un nuovo sito web pensato per combattere la disinformazione nell'Europa centrale. Il cosiddetto 'Hub CEDMO', raggiungibile all'indirizzo cedmohub.eu, "fornirà al pubblico e ai governi i mezzi necessari per verificare notizie e contrastare i disturbi dell'informazione in Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia", ha affermato il CEDMO in una nota.

L'iniziativa, guidata dalla Charles University di Praga, prevede la partecipazione dell'agenzia di stampa Afp, di istituti di istruzione superiore, aziende tecnologiche e organizzazioni specializzate nel fact checking.

"Nel tracciare le vulnerabilità alla disinformazione nell'Europa centrale e proporre una mitigazione mediante una verifica dei fatti assistita dall'intelligenza artificiale, educazione all'alfabetizzazione mediatica, ricerca e interventi basati sui dati, noi di CEDMO miriamo a rafforzare la cooperazione interdisciplinare e internazionale al fine di sostenere la resilienza regionale, la coesione sociale, il benessere e la democrazia nei nostri paesi", ha affermato Vaclav Moravec, coordinatore del progetto CEDMO. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati