Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Croazia: polemiche su design futura moneta euro

Croazia: polemiche su design futura moneta euro

Banca Nazionale esamina possibile caso plagio, progetto ritirato

07 febbraio, 17:56
(ANSA) - BELGRADO, 07 FEB - Dopo aspre polemiche, la commissione valutaria della Banca centrale croata (HNB) ha deciso di esaminare le accuse circolate sui media croati su un possibile caso di 'plagio' relativo alla futura immagine che apparirà sulle monete da un euro dedicate alla Croazia, che entreranno in circolazione quando Zagabria sarà accettata nell'eurozona.

Il progetto proposto per la faccia nazionale croata della futura moneta da un euro, raffigurante una martora (kuna in croato), sarebbe infatti identico - riferiscono i media locali - a un'immagine scattata dal fotografo scozzese Iain Leach.

Quest'ultimo - ha spiegato la televisione regionale N1 - ha detto che le sue fotografie sono protette da copyright e non possono essere utilizzate senza autorizzazione.

Secondo i media locali, dopo lo scandalo che ha provocato polemiche nel paese, l'autore del design della moneta croata da un euro, Stjepan Pranjkovic, ha inviato una lettera alla Banca nazionale, annunciando il ritiro della sua proposta. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati