Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Slovenia: smantellato network produzione sigarette illegali

Slovenia: smantellato network produzione sigarette illegali

Europol, rete criminale "inondava mercato francese"

28 gennaio, 12:42
(ANSA) - BELGRADO, 28 GEN - Una linea di produzione illegale di sigarette, che stava "inondando il mercato francese con milioni" di 'bionde' "contraffatte", è stata smantellata in Slovenia. Lo ha reso noto oggi l'agenzia anti-crimine della Ue, Europol.

Europol ha informato che lo scorso 25 gennaio le autorità di polizia slovene hanno fatto irruzione in undici località nel Paese, inclusi stabilimenti industriali e residenze private, scoprendo diversi siti produttivi stabiliti in magazzini situati in aree remote della Slovenia. Durante l'operazione sono state sequestrate più di 26 tonnellate di tabacco e nove milioni di filtri, insieme a macchine destinate alla produzione di sigarette e a dieci tonnellate di carta stampata per l'imballaggio. La quantità di sigarette che avrebbe potuto essere prodotta con la merce sequestrata avrebbe avuto un valore di 13 milioni di euro sul mercato francese, ha affermato Europol. Due leader della rete criminale preposta alla fabbricazione di sigarette sono stati arrestati.

L'operazione è il risultato di una complessa indagine tra le autorità francesi e slovene con il supporto di Europol, iniziata già nell'ottobre 2020, ha illustrato l'agenzia. Altre operazioni collegate al caso erano state compiute nel corso del 2021.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati