Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Polonia: Patricelli vince premio 'Testimone della Storia'

Polonia: Patricelli vince premio 'Testimone della Storia'

Da Istituto nazionale per la memoria (Ipn) per attività ricerca

25 ottobre, 21:44
Cracovia - lo storico Marco Patricelli presenta 'L'Italia delle sconfitte' all'Istituto Italiano di Cultura Cracovia - lo storico Marco Patricelli presenta 'L'Italia delle sconfitte' all'Istituto Italiano di Cultura

(ANSA) - PESCARA, 25 OTT - Parla italiano il prestigioso premio internazionale "Testimone della storia" di Varsavia: l'Istituto nazionale per la memoria (IPN) ha attribuito il riconoscimento al saggista Marco Patricelli, per l'attività di ricerca e di divulgazione della storia polacca del Novecento e della contemporaneità. I premiati sono sei in tutto il mondo, dopo che una commissione ha valutato i lavori dell'ultimo biennio. Patricelli vanta peraltro una consolidata esperienza bibliografica sulla storia del Paese dell'aquila bianca, con la pubblicazione di saggi tradotti in diverse lingue come 'Il volontario' (edito in Italia da Laterza), prima biografia in Europa del capitano Witold Pilecki che si fece rinchiudere ad Auschwitz per testimoniare al mondo ciò che accadeva nel lager nazista, 'Morire per Danzica' (Bellona) che ripercorre la crisi del 1939 che sfociò nel secondo conflitto mondiale, diversi contributi sul 2/o Corpo d'Armata del generale Anders in cui militava la formazione irregolare italiana della Brigata Maiella, di cui è stato da poco pubblicato un volume da Rusconi.

Patricelli è già 'Bene Merito' di Polonia e decorato dal Presidente della Repubblica della Croce di ufficiale per meriti culturali. La cerimonia di premiazione è in programma mercoledì 27 ottobre nella splendida cornice del Museo Reale di Varsavia, residenza estiva del re polacco Stanislao Augusto. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati