Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Germania: dopo due mesi si torna a scuola in 10 Laender

Germania: dopo due mesi si torna a scuola in 10 Laender

Ma per ora resta il lockdown fino al 7 marzo

22 febbraio, 18:35
(ANSA) - BERLINO, 22 FEB - Dopo oltre due mesi di chiusura a causa del lockdown, riaprono oggi le scuole e gli asili infantili in dieci Laender della Germania, fra cui quello di Berlino. Una misura molto discussa nelle ultime settimane, e in particolare al recente vertice Stato-Regioni, che ha visto Angela Merkel su posizioni più rigide a riguardo.

La cancelliera avrebbe voluto rimandare ulteriormente la ripresa delle lezioni in presenza, vincolandola ai dati sull'incidenza settimanale dei contagi da Covid: la nuova soglia di riferimento per le altre aperture (di negozi e locali, per ora ancora chiusi) è scesa infatti da 50 a 35 nuovi contagi su 100 mila abitanti in sette giorni. La gestione delle scuole è però tornata nelle mani delle amministrazioni regionali, che in molti casi hanno deciso una riapertura veloce.

Le scuole seguono comunque regimi speciali: a Berlino, ad esempio, le classi sono spesso divise in gruppi, le lezioni vengono alternate, e c'è l'obbligo delle mascherine in classe.

La politica sta inoltre valutando al possibilità di dare priorità agli insegnanti per le vaccinazioni.

La Germania resta in lockdown fino al 7 marzo, con l'eccezione di parrucchieri che riapriranno l'1. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati