Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Kosovo: voto anticipato, nazionalisti di Kurti in vantaggio

Kosovo: voto anticipato, nazionalisti di Kurti in vantaggio

Sondaggio, 'Autodeterminazione' ex premier al 41%

08 gennaio, 16:46
(ANSA) - BELGRADO, 08 GEN - In Kosovo, dove si terranno elezioni parlamentari anticipate il 14 febbraio, un primo sondaggio vede favorito il movimento 'Autodeterminazione' (Vetevendosje, all'opposizione) dell'ex premier Albin Kurti, dato al 41,10%, seguito dal Partito democratico del Kosovo (Pdk) del presidente dimissionario Hashim Thaci, accreditato del 20,80%. Al terzo posto in fatto di consensi figura l'Alleanza democratica del Kosovo (Ldk) del premier uscente Avdullah Hoti.

L'inchiesta demoscopica è stata condotta dall'Istituto PiPOS, come riferito dai media regionali.

Albin Kurti è su posizioni nazionaliste e fortemente antiserbe, noto per iniziative eccentriche e spettacolari come quella dei mesi scorsi di diffondere a più riprese gas lacrimogeni nell'aula del parlamento per impedire l'approvazione di provvedimenti ritenuti contrari agli interessi nazionali del Kosovo.

Al nuovo voto anticipato in Kosovo si è giunti dopo un verdetto della Corte costituzionale che, accogliendo un ricorso di 'Autodeterminazione', ha invalidato nei giorni scorsi il voto di fiducia ottenuto dal governo Hoti in parlamento il 3 giugno.

I giudici hanno infatti ritenuto nullo il voto decisivo a favore da parte di un deputato, condannato di recente per corruzione. Cosa questa non consentita dalla legge. La presidente del parlamento Vjosa Osmani, che ha assunto le funzioni di capo dello Stato dopo l'arresto di Thaci in novembre per crimini di guerra dell'Uck, ha indetto le elezioni anticipate il 14 febbraio. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati