Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Covid: Croazia da domani in lockdown parziale

Covid: Croazia da domani in lockdown parziale

Chiudono bar e ristoranti. Contagi ultime 24 ore oltre 4 mila

27 novembre, 17:39
(ANSA) - ZAGABRIA, 27 NOV - Da domani la Croazia entra in un lockdown parziale con la chiusura dei bar e ristoranti per tentare di contenere la forte diffusione del coronavirus. Le nuove misure restrittive saranno in vigore fino al 21 dicembre.

Oltre ai bar e ristoranti, dovranno chiudere anche le palestre e varie attività ricreative, ma non i teatri, cinema, centri commerciali, parrucchieri, estetisti, piccoli artigiani.

Tutte le attività sociali e culturali possono svolgersi ma con la partecipazione di un massimo d 25 persone, anche al chiuso, e un rigoroso rispetto delle misure igieniche. Non sono permesse le feste di nozze, mentre anche ai funerali il limite delle persone presenti e' di 25. I mezzi pubblici potranno accogliere il quaranta percento della capienza massima di passeggeri in condizioni normali. Alle scuole e agli atenei e' stato raccomandato di passare all'insegnamento a distanza.

Questo lockdown e' comunque molto meno restrittivo rispetto a quello introdotto nella primavera. Il primo ministro Andrej Plenkovic ha spiegato che 'probabilmente sarebbe meglio chiudere tutto, ma questo non e' economicamente e politicamente realistico'. 'La Croazia non e' un Paese ricchissimo e deve pensare anche al mantenimento delle attivita' economiche e sociali', ha osservato. Anche oggi la Croazia con 4.080 nuovi contagi registra il record giornaliero di casi positivi. Sono decedute altre 48 persone, che portano il numero delle vittime a 1.600. Numeri record anche per i pazienti in cura ospedaliera, ad oggi 2.240, e per quelli in terapia intensiva, 266. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati