Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Di Maio, Italia e Albania unite nella lotta al Covid

Di Maio, Italia e Albania unite nella lotta al Covid

Sempre al fianco di Tirana verso l'Ue

20 novembre, 16:05
(ANSA) - ROMA, 20 NOV - "La lotta contro il Covid 19, che richiede uno sforzo comune, ha confermato una volta di più, qualora ce ne fosse bisogno, quanto profonda sia l'amicizia tra Italia e Albania. Nei momenti più bui della pandemia, in Italia abbiamo accolto con grande riconoscenza gli aiuti giunti dall'Albania e, quando è stato necessario, abbiamo ricambiato inviando in Albania un team di operatori sanitari italiani". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in una conferenza stampa congiunta con il premier albanese Edi Rama a Tirana. "È inutile nascondere quanto la situazione rimanga complicata a causa della seconda ondata della pandemia, ma questo non ci impedisce di pensare al futuro e di lavorare insieme per risollevarci dai danni inflitti alle nostre società e alle nostre economie dal coronavirus", ha aggiunto Di Maio.

Rama ha ringraziato il ministro Di Maio ed il governo italiano per il loro sostegno all'Albania e per i loro sforzi perché il suo Paese "non rimanga indietro nell'accesso al vaccino".

L'Italia è da sempre al fianco dell'Albania nel suo percorso di avvicinamento e integrazione all'Unione Europea e sostiene con convinzione il percorso di coraggiose riforme interne intrapreso da Tirana. I nostri sforzi continueranno e saranno costanti.

Adesso l'obiettivo più vicino è lavorare per far sì che venga convocata la prima conferenza intergovernativa sia con l'Albania che con la Macedonia del Nord il più presto possibile". Lo ha detto il ministro Luigi Di Maio in conferenza stampa a Tirana.

Sul tema delle relazioni tra Pristina e Belgrado, "l'Italia ha accolto con favore la ripresa del dialogo tra Belgrado e Pristina nel quadro della facilitazione Ue e continua ad incoraggiare entrambe le parti affinché lavorino con un approccio costruttivo rivolto al futuro, in linea con la loro prospettiva europea", ha aggiunto.

Italia e Albania oggi hanno siglato una dichiarazione per istituire una commissione economica congiunta, "per promuovere in maniera strutturata opportunità commerciali e di investimento per entrambi i nostri Paesi, e affrontare e risolvere criticità bilaterali in ambito economico". Lo ha reso noto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in conferenza stampa a Tirana, dopo un incontro con il premier Edi Rama. "Un ambito particolarmente promettente è quello delle infrastrutture, grazie anche al piano di ammodernamento del settore dei trasporti approvato dal Governo albanese, in un'ottica di complementarietà con il piano di sviluppo economico e di investimento per i Balcani Occidentali presentato dalla Commissione Ue", ha rilevato Di Maio. "Le nostre relazioni economico-commerciali sono già molto solide, come dimostrato dal fatto che l'Italia è sia il primo fornitore che il primo cliente dell'Albania. Tuttavia la solidità dei nostri rapporti è tale che possiamo e dobbiamo fare ancora meglio", ha aggiunto. Rama ha ricordato i 10 anni dalla firma del partenariato strategico tra Italia e Albania, una "pietra miliare" dei rapporti bilaterali, che ora Tirana vuole approfondire con un dialogo su temi specifici, citando proprio il settore dei trasporti, delle infrastrutture e la digitalizzazione. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati