Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Macedonia Nord: a nuovo governo Zaev fiducia parlamento

Macedonia Nord: a nuovo governo Zaev fiducia parlamento

Coalizione fra socialdemocratici e 2 partiti minoranza albanese

31 agosto, 12:27
(ANSA) - BELGRADO, 31 AGO - Il parlamento macedone ha votato poco prima della mezzanotte la fiducia al nuovo governo guidato da Zoran Zaev, leader del Partito socialdemocratico (Sdsm). I voti a favore sono stati 62, i contrari 51. Il parlamento di Skopje dispone di 120 seggi. Il nuovo esecutivo è una coalizione fra Sdsm e due partiti della minoranza albanese - Dui e Dpa.

Nelle elezioni del 15 luglio scorso ai socialdemocratici erano andati 46 seggi, rispetto ai 44 del partito conservatore Vmro-Dpmne. Dui aveva ottenuto 15 mandati, Dpa uno. Presentando il programma di governo, il premier Zaev ha sottolineato le sue priorità - risanamento economico, investimenti per nuovi posti di lavoro, lotta alla pandemia, contrasto a corruzione e criminalità, avanti sulla strada dell'integrazione europea. Il numero dei ministri è stato ridotto a 19 dai 26 dell'esecutivo precedente, 11 dei quali dell'Sdsm, sei di Dui e due di Dpa.

Ministro degli esteri sarà Bujar Osmani, alle finanze Fatmir Besimi, agli interni Oliver Spasovski, alla difesa Radmila Shekerinska. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati