Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Papa:riceve premier croato Plenkovic,presidente Consiglio Ue

Papa:riceve premier croato Plenkovic,presidente Consiglio Ue

Primo ministro al Papa,'fratellanza umana?Cerchiamo di attuarla'

06 febbraio, 16:16
(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 6 FEB - Papa Francesco ha ricevuto in udienza questa mattina al Palazzo Apostolico vaticano il primo ministro della Croazia Andrej Plenkovic, attuale presidente di turno del Consiglio dell'Unione europea.

Motivo dell'incontro era quindi, soprattutto, l'aspetto multilaterale ed europeo, non bilaterale, essendo Plenkovic già stato ricevuto come premier dal Papa in Vaticano due anni e mezzo fa, il 7 ottobre 2017, quando invitò Bergoglio in Croazia.

Il colloquio privato tra i due nella Sala della Biblioteca, svoltosi senza la presenza di un interprete poiché Plenkovic parla perfettamente l'italiano, è durato 22 minuti. Al termine, il Papa ha donato al premier croato il Medaglione della Pace, le sue cinque tra encicliche ed esortazioni apostoliche, oltre al Documento di Abu Dhabi sulla Fratellanza umana, a proposito della quale Plenkovic ha commentato: "cerchiamo di attuarla". E in effetti, in Croazia i rapporti tra la comunità musulmana, formata da bosniaci e albanesi entrati nel Paese anche da quattro generazioni e integratisi soprattutto in ambito urbano, sono quanto meno amichevoli, privi di attriti. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati