Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > In Bulgaria e Romania più alto numero di morti su strada

In Bulgaria e Romania piĆ¹ alto numero di morti su strada

Per milione di abitanti. In Ue stimate 25mila vittime nel 2017

20 agosto, 13:08
(ANSA) - BELGRADO, 20 AGO - La Bulgaria e la Romania sono stati i Paesi Ue che nel 2017 hanno registrato il maggior numero di incidenti stradali mortali per milione di abitanti che hanno coinvolto autovetture e pedoni. Lo segnalano dati Eurostat resi pubblici oggi.

Tra gli Stati membri, la Bulgaria si è classificata al primo posto nella categoria degli incidenti mortali che hanno coinvolto auto, con 64 decessi per milione di abitanti contro la media Ue di 23. La Romania ha registrato invece il tasso più alto di decessi tra i pedoni coinvolti in sinistri (37 decessi per milione di abitanti contro la media Ue di 11), mentre la Grecia ha il più alto tasso di morti in relazione a incidenti motociclistici (20 decessi per milione di abitanti, 12 nella Ue) nel 2017, ha evidenziato Eurostat. La Romania è anche al primo posto per numero di ciclisti uccisi in sinistri (10 decessi per milione di abitanti, 4 nella Ue).

Il numero di vittime in incidenti stradali nell'Ue nel 2017 è stato stimato a circa 25.000 (50 incidenti mortali per milione di abitanti). (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati