Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Israele: Polonia, contro ambasciatore attacco razzista

Israele: Polonia, contro ambasciatore attacco razzista

Premier Morawiecki condanna l'aggressione a proprio diplomatico

15 maggio, 13:22
(ANSA) - TRIESTE, 15 MAG - "Sono molto preoccupato nel sentire di un attacco razzista contro l'ambasciatore di Polonia in Israele Marek Magierowski. La Polonia condanna con forza questa aggressione xenofoba. La violenza contro i diplomatici o qualsiasi altro cittadino non deve essere mai tollerata". Lo twitta il premier polacco, Mateusz Morawiecki, sull'aggressione del diplomatico da parte di un passante a Tel Aviv.

Magierowski è stato aggredito ieri, fisicamente e verbalmente, da un passante mentre si trovava nelle vicinanze dell'ambasciata nel centro di Tel Aviv. Lo riferisce Yediot Ahronot secondo cui il diplomatico è riuscito a fotografare il suo assalitore che in breve tempo è stato fermato dalla polizia.

L'episodio è avvenuto pochi giorni dopo l'annullamento da parte della Polonia di un incontro con una delegazione israeliana che intendeva affrontare la questione della restituzione di beni appartenuti a ebrei polacchi uccisi nei campi di sterminio nazisti. In seguito all'incidente il portavoce del ministero degli esteri israeliano Emmanuel Nachshon ha confermato che "l'aggressione dell'ambasciatore polacco viene investigata dalla polizia". "Esprimiamo la nostra piena solidarietà all'ambasciatore. - ha aggiunto -. Siamo scossi da questo attacco".

L'ambasciatrice israeliana a Varsavia, Anna Azari, è stata convocata questa mattina dal ministero degli Esteri polacco per un chiarimento sulla vicenda. Lo riferiscono i media israeliani secondo cui all'ambasciatrice è stato chiesto che Israele aumenti la sicurezza della rappresentanza polacca nel paese.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati