Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Europee: "Hope Fest", concerto per l'Europa a Genova

Europee: "Hope Fest", concerto per l'Europa a Genova

Il 19 maggio per convincere i cittadini a votare e sostenere Ue

14 maggio, 19:00
(ANSA) - UDINE, 14 MAG - Un grande concerto la settimana prima delle elezioni europee - sono attese 10.000 persone - per far votare i cittadini e chiedere ai candidati un chiaro impegno per il futuro dell'Europa. L'evento, che si chiama "Hope Fest", si svolgerà il 19 maggio a Genova, Porto Antico. "Hope Fest è sia una mobilitazione che un concerto - spiegano gli organizzatori in una nota - per condividere la convinzione che possiamo generare una nuova cultura europeista, sconfiggere cinismo e apatia, influenzare la politica dal livello di base".

Il concerto è l'evento chiave della campagna Hope Fest, che ha l'obiettivo di "fare la differenza" alle elezioni del 26 maggio. "Chiediamo un forte impegno da parte di tutti quegli europei che vogliono promuovere l'uguaglianza e la solidarietà tra parti del mondo, generazioni e persone". Secondo i promotori, "un concerto può ricordare la gioia di partecipare e, celebrando i valori su cui si basa l'Ue, vogliamo diventare più forti. Ognuno di noi può lavorare verso questo obiettivo, votando".

La campagna fa parte di una mobilitazione europea coordinata da WeMove.EU, organizzazione progressista, che mira a far votare gli elettori di tutti i paesi dell'Unione. Il 19 maggio si terranno contemporaneamente eventi in 42 città europee, a Berlino e in altre città della Germania, Vienna, Praga, Lubiana, a Parigi, Amsterdam, Madrid, Budapest, Bucarest, Sofia, in Polonia e in molte città in Svezia, e a Genova, unica città italiana ad ospitare l'evento.

"Abbiamo chiesto ai candidati italiani al Parlamento europeo e a tutti coloro che condividono i nostri ideali e valori di firmare il nostro appello 'Speranza. Per un'Europa più unita e più equa", ha dichiarato Pietro Mensi direttore di Hope Fest.

"Pertanto - ha aggiunto - chiediamo ai candidati un chiaro impegno su quattro punti essenziali: l'Europa (per rendere l'Europa politicamente più unita), uguaglianza (tutti hanno bisogno di avere le stesse opportunità di realizzazione personale); solidarietà (le politiche di migrazione e inclusione devono essere nel dominio dell'Unione); ambiente (l'Unione deve determinare un'efficace strategia verde)". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati