Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Salute: 200 mln da Ceb a Serbia per infrastruttura sanitaria

Salute: 200 mln da Ceb a Serbia per infrastruttura sanitaria

Prestito da usare soprattutto per ristrutturazione 20 ospedali

19 novembre, 17:38
(ANSA) - BELGRADO, 19 NOV - La Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa (Ceb) ha approvato un prestito da 200 milioni di euro per la Serbia per investimenti nell'infrastruttura sanitaria del Paese. Lo ha reso noto oggi la Ceb La Banca ha precisato che il prestito sarà usato in particolare per la ristrutturazione di una ventina di ospedali, con incluse misure di miglioramento dell'efficienza energetica e migliore accesso per disabili e per l'acquisto di macchinari sanitari moderni.

Si stima che circa 1,3 milioni di persone, quasi il 20% della popolazione serba, riceverà benefici dal progetto - ha affermato la Ceb. Il prestito aiuterà inoltre il governo serbo a implementare "misure per migliorare" l'assistenza sanitaria, "l'equipaggiamento" degli ospedali "e i servizi".

La Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa è stata fondata nel 1956 ed è un istituto con mandato sociale per lo sviluppo multilaterale. Contribuisce a investimenti in diversi campi, tra cui la crescita sostenibile e inclusiva, l'integrazione di rifugiati, sfollati e migranti e azioni relative al clima.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati