Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Albania: Bushati,allineati a Ue per avvio trattative in 2019

Albania: Bushati,allineati a Ue per avvio trattative in 2019

'Nostra scelta al 100%, Tirana impegnata su stato diritto'

14 novembre, 20:36
(ANSA) - BRUXELLES, 14 NOV - "Siamo allineati al cento per cento all'Unione europea, la nostra società ha deciso aderire all'Ue da quando ci siamo separati dal comunismo, vogliamo continuare su questa strada e la nostra data è giugno 2019".

Così il ministro degli Esteri albanese, Ditmir Bushati, al termine del Consiglio d'associazione Ue-Albania.

Le delegazioni di Bruxelles e Tirana in questi mesi stanno proseguendo a pieno ritmo i lavori preparatori per l'avvio delle trattative per l'adesione, fissato dagli Stati per giugno 2019.

Tirana ha ribadito a Bruxelles il suo "fermo impegno" nell'agenda delle riforme e, in particolare, nel rafforzamento dello stato di diritto. "Con l'Ue stiamo lavorando sui capitoli negoziali 23 e 24 sui diritti umani e lo stato di diritto, un processo fondamentale per la nuova architettura giudiziaria del Paese", ha detto Bushati, sottolineando la volontà di Tirana di tutelare "le minoranze nazionali". Nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione "è troppo presto per dire che l'Albania e gli altri Paesi della regione hanno completato" il lavoro richiesto dall'Ue, ma "ciò che abbiamo raggiunto negli ultimi anni è incoraggiante e vogliamo raggiungere l'obiettivo", ha assicurato il ministro.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati