Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Turismo: vacanze slow food in Carinzia, via a nuovo progetto

Turismo: vacanze slow food in Carinzia, via a nuovo progetto

Presentato a Terra Madre per promuovere cultura cibo sano

20 settembre, 17:25
(ANSA) - UDINE, 20 SET - La collaborazione tra la regione austriaca della Carinzia e Slow Food International si amplia con la creazione di un nuovo progetto di Slow Food Kärnten.

L'iniziativa è stata annunciata in occasione della manifestazione Terra Madre-Salone del Gusto 2018 di Torino. La collaborazione tra Slow Food e Carinzia era stata avviata tre anni fa con la creazione della prima destinazione Slow Food Travel nel mondo nell'area tra le valli di Gailtal e Lesachtal.

Il progetto si estende ora all'intero territorio regionale con una proposta turistica di soggiorno e scoperta agroalimentare, tra antiche ricette e la produzione di alimenti sostenibili. Il consorzio di partner di Slow Food Kärnten mira a promuovere una cultura del cibo sana e consapevole, utilizzando esclusivamente prodotti di provenienza locale, di stagione e lavorati con processi tradizionali. Nel progetto sono coinvolti numerosi produttori locali, tra cui panettieri, macellai, agricoltori e proprietari di trattorie rustiche. Il progetto prevede anche un programma di corsi di cucina, visite ai laboratori artigianali e workshop in cui gli ospiti possono preparare alimenti e bevande secondo la tradizione. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati