Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Deutsche Bank: ristruttura attività, taglia costi e 'leva'

Deutsche Bank: ristruttura attività, taglia costi e 'leva'

Riduce esposizione 100 mld, 800 mln oneri straordinari in 2018

24 maggio, 11:54
(ANSA) - MILANO, 24 MAG - Deutsche Bank ridimensiona alcune sue attività, riduce l'esposizione a leva e accelera sul taglio dei costi, confermando l'obiettivo di un ritorno sul capitale tangibile "di circa il 10%" dal 2021. La riorganizzazione comporterà oltre 7 mila esuberi e determinerà costi di ristrutturazione fino a 800 milioni di euro, che impatteranno sul bilancio 2018.

L'istituto tedesco, si legge in una nota, ridurrà la sua esposizione a leva nel Corporate & Investment Bank di oltre 100 miliardi di euro, pari a circa il 10% dei 1.050 miliardi a bilancio alla fine del primo trimestre. Il 'delevereging' fa parte del piano di ridimensionamento delle sue attività sul mercato azionario (Equities Sales & Trading business), dove ridurrà di un quarto il personale, e nel 'Prime Finance', la cui esposizione diminuirà di 50 miliardi.

"Confermiamo il nostro impegno al Corporate &Investment Banking e alla nostra presenza internazionale" ha detto il presidente del consiglio di gestione Christian Sewing. "Siamo l'alternativa europea nel business internazionale del credito e dei mercati dei capitali, ma dobbiamo concentrarci su ciò che facciamo davvero bene" Allo stesso tempo il colosso tedesco "accelererà" sul taglio dei costi, confermando l'intenzione di mantenere i costi rettificati sotto i 23 miliardi nel 2018 e annunciando di volerli ridurre sotto i 22 miliardi nel 2019. A pagare il prezzo di questi piani saranno anche i dipendenti, destinati a ridursi - si legge nella nota - da "poco sopra i 97 mila a ben al di sotto i 90 mila".(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati