Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Serbia: Vucic a Baku per rafforzare legami con Azerbaigian

Serbia: Vucic a Baku per rafforzare legami con Azerbaigian

Partnership strategica. Focus su trasporti e infrastrutture

22 maggio, 15:10
(ANSA) - BELGRADO - La Serbia intende rafforzare e intensificare la collaborazione in campo sopratutto economico ed energetico con l'Azerbaigian, repubblica musulmana del Caucaso ex sovietico ricca in particolare di petrolio.

E' quanto e' emerso dai colloqui che il presidente serbo Aleksandar Vucic ha avuto lunedì e martedì a Baku con il collega azero Ilham Aliyev, con il quale ha firmato un piano di azione su una partnership strategica fra i due Paesi. In parallelo ai colloqui fra i due leader, riferiscono i media a Belgrado, si e' tenuta una seduta congiunta fra le due delegazioni ministeriali.

Vucic ha sottolineato l'appoggio reciproco fra Serbia e Azerbaigian sopratutto in fatto di difesa dell'integrita' territoriale dei due Paesi. Tra i vari accordi bilaterali firmati a Baku vengono ritenuti di particolare importanza quelli relativi al trasporto aereo e alle infrastrutture, che aprono la strada all'istituzione di collegamenti aerei diretti fra Belgrado e Baku e alla partecipazione di imprese azere nella costruzione di nuove strade e autostrade in Serbia.

A conclusione della visita, Vucic ha presenziato all'inaugurazione di un Centro di lingua e cultura serba all'universita' di Baku, che gli ha conferito un dottorato onorario. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati