Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Esof 2020:realizzare Science Centre internazionale a Trieste

Esof 2020:realizzare Science Centre internazionale a Trieste

E' obiettivo tavoli Tesi (Trieste Encounters Science Innovation)

05 marzo, 20:32
(ANSA) - TRIESTE, 5 MAR - La creazione di uno Science Centre di levatura internazionale a Trieste. E' uno degli obiettivi strategici del Trieste Encounters on Science and Innovation (Tesi), strumento operativo della Fondazione Internazionale Trieste, che si occupa di discutere e promuovere le azioni concrete nell'ambito di proEsof, come tappe di avvicinamento a Esof Trieste 2020. Lo ha annunciato il professor Bruno Della Vedova, coordinatore di Tesi, all'esito dell'incontro che ha riunito nella Sottostazione idroelettrica del Porto Vecchio a Trieste tutti i coordinatori dei sette tavoli proEsof per discutere i prossimi passi di attività.

"Intendiamo coinvolgere questi 7 tavoli con i corrispettivi partner e reti già esistenti nei Paesi Centro-Est europei tramite eventi trasversali specifici - spiega Della Vedova - Il primo meeting, il 15 e 16 marzo a Trieste, sarà sulla 'public understanding of science', quindi su musei, science center, comunicazione della scienza a tutti i livelli". Al meeting parteciperanno alcuni tra i maggiori esponenti dei Science Centre, dei Musei della scienza e di altre organizzazioni del settore provenienti dal Nord-est dell'Italia, da Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Repubblica Slovacca e Slovenia, "in modo da linkarsi con queste reti che hanno già progetti avanzati e fare proposte che, usando e beneficiando del brand Esof, possano costruire partnership forti e chiedere finanziamenti per contribuire a realizzare un Science Centre permanente".

L'idea sarebbe quella di realizzarlo all'interno degli spazi del magazzino 26 che il Comune metterà a disposizione di Esof e da cui nel 2019 verrà trasferito il laboratorio dell'immaginario scientifico "che sarà il nucleo e fungerà da catalizzatore".

"All'interno di questo spazio vorremmo allestire due nuovi moduli in vista di Esof2020, un modulo di 'leading lab' in cui gli ospiti, i visitatori e le scolaresche possano toccare con mano le novità scientifiche e tecniche - spiega ancora Della Vedova - e un secondo modulo che vogliamo chiamare 'antenna' in cui mettere in rete collegamenti con i centri di ricerca avanzati (dall'Mit a Berkley, a Stanford e altri) per vedere cosa stanno proponendo. Per l'Italia e il sistema scientifico del Fvg diventerebbe una grande opportunità per mostrare i progetti innovativi che si stanno sviluppando per il futuro, nei vari campi, mostrando anche le ricadute per i possibili new jobs". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati