Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Kosovo: premier serba critica Slovenia su indipendenza

Kosovo: premier serba critica Slovenia su indipendenza

'Dichiarazioni presidente Pahor non in spirito amicizia'

19 febbraio, 18:10
(ANSA) - BELGRADO - La premier serba Ana Brnabic ha reagito con sorpresa e forte disappunto alle affermazioni del presidente sloveno Borut Pahor, che ha detto di voler cercare di convincere i cinque Paesi Ue che non lo hanno ancora fatto a riconoscere l'indipendenza del Kosovo.

Di questo, ha detto Brnabic, non si era parlato durante il suo recente incontro con Pahor. "In quell'occasione avevo chiesto alla Slovenia, come Paese che ha riconosciuto l'indipendenza, di premere su Pristina affinche' rispetti gli accordi conclusi" nel dialogo con Belgrado. "Abbiamo con la Slovenia rapporti molto amichevoli, e quelle affermazioni (di Pahor) non sono nello spirito di rapporti di amicizia con la Serbia", ha detto la premier annunciando che ne parlera' con il collega sloveno Miro Cerar. Le parole di Pahor, ha aggiunto, non contribuiscono al rafforzamento della cooperazione e della fiducia nella regione balcanica.

Nel fine settimana il Kosovo ha celebrato il decimo anniversario della proclamazione di indipendenza. I Paesi Ue che non riconoscono l'indipendenza di Pristina sono Spagna, Grecia, Romania, Cipro e Slovacchia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati