Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Bosnia: timori per possibile rientro 30 mila migranti

Bosnia: timori per possibile rientro 30 mila migranti

Ai quali e' stato negato asilo in Paesi Ue e Usa

20 febbraio, 10:58

(ANSA) – SARAJEVO – Le autorita' bosniache hanno espresso preoccupazione per la possibilità che migliaia di cittadini bosniaci, 30.000 secondo le stime, ai quali è stato negato l'asilo in Germania, Belgio, Francia, Italia e altri paesi dell'Europa occidentale e negli Stati Uniti, possano venire deportati verso il paese d'origine.

Le attuali strutture, ha dichiarato un funzionario del Ministero per profughi e sfollati della Republika Srpska (Rs, entità a maggioranza serba di Bosnia), non sono sufficienti per accogliere e reintegrare le persone che ritornano e che, quando è stato abolito il regime dei visti nel 2010, avevano venduto tutto e si sono recati nei vari Paesi europeo dove oggi soggiornano illegalmente.

Particolare preoccupazione suscita l'alto numero di Rom originari dei Balcani occidentali che si trovano oggi in Italia e per i quali, se si intensificano le deportazioni secondo gli accordi di riammissione, sarà difficile organizzare l'accoglienza. Dopo la fine della guerra (1992-95) un bosniaco su cinque ha lasciato il Paese e la popolazione, poco più di 3,5 milioni di abitanti secondo il censimento del 2013, in 25 anni, dal '91, è diminuita di un quinto (20%). (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati