Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > La produttrice rumena Ada Solomon riceve il premio Ince 2018

La produttrice rumena Ada Solomon riceve il premio Ince 2018

Al Trieste Film Festival. Ince tra gli sponsor del TFF

26 gennaio, 18:45
(ANSA) - TRIESTE, 26 GEN - La produttrice rumena Ada Solomon, nata a Bucarest nel 1968, è la vincitrice del premio Ince (3.000 euro) al Trieste Film Festival. Come affermato dalla giuria, ''Ada Solomon in dieci anni si è affermata tra i produttori più importanti della Romania di oggi, sostenendo i giovani autori (principalmente Radu Jude, di cui ha prodotto l'intera filmografia) e mostrando particolare attenzione al 'reality cinema' e alla memoria storica. Una donna che è diventata un punto di riferimento fondamentale per il nuovo cinema rumeno e per le coproduzioni internazionali''. Ada Solomon ha lavorato come line producer per progetti internazionali stranieri come ''Callas Forever'' di Franco Zeffirelli e ''Tom Sawyer & Huck Finn'' di Hermine Huntgeburth.

Dal 2004, fondando la sua società HiFilm, ha prodotto, tra gli altri, cortometraggi pluripremiati di Cristian Nemescu e Radu Jude, la pellicola d'esordio di Radu Jude (''La ragazza più felice del mondo''), e di Razvan Radulescu (''First of all, Felicia''), e documentari di Alexandru Solomon (''Capitalismo- La nostra formula migliorata''). Ha anche sviluppato la docu-science-fiction ''Tarzan's testicles/I testicoli di Tarzan'' di Alexandru Solomon e il terzo lungometraggio di Radu Jude, ''Aferim!'', dopo il pluripremiato ''Everybody in our family/Tutti nella nostra famiglia'' (presentato in anteprima al Forum della Berlinale, 2012), che ha ricevuto il Cuore di Sarajevo per il miglior film, e altri 16 premi. Con ''Child's pose'' di Clin Peter Netzer, Ada Solomon ha prodotto il vincitore dell'Orso d'oro del 2013. Le sue produzioni sono state premiate nei più prestigiosi festival, vale a dire Berlinale, Locarno, Sundance. L'Ince (Iniziativa centro europea), attraverso il suo Fondo di cooperazione, è uno degli sponsor del Trieste Film Festival, l'appuntamento italiano principale con il cinema dell'Europa centro-orientale, capace di offrire una retrospettiva unica sulla produzione cinematografica di qualità della regione Ince.

In particolare, Ince supporta ''Eastweek - Script Writing Workshop for New Talents'' che, quest'anno, è stato trasformato nel primo Midpoint Feature First Workshop grazie alla collaborazione tra il Trieste Film Festival e Midpoint, programma di sviluppo per professionisti del cinema emergenti, con sede a Praga. Nell'ambito del Festival, il supporto Ince viene anche dato al forum di co-produzione ''When East Meets West'' che raccoglie finanziatori, commissioning editor, agenti di vendita, distributori e produttori. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati