Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Macedonia: amministrative test per governo socialdemocratico

Macedonia: amministrative test per governo socialdemocratico

Elettori (1,8 mln) dovranno scegliere sindaci e comuni

15 ottobre, 12:31
Regional elections in Lower Saxony state Regional elections in Lower Saxony state

(ANSA) - SKOPJE, 15 OTT - In Macedonia si vota oggi per le elezioni amministrative, con poco più di 1,8 milioni di aventi diritto che si recano alle urne per eleggere i sindaci e i consiglieri comunali della capitale Skopje e di altre 80 municipalità del Paese balcanico. Aperti dalle 7 del mattino i 3.480 seggi chiuderanno alle 19, con gli eventuali ballottaggi in programma il 29 ottobre. Si tratta di un primo test per il nuovo governo del premier socialdemocratico Zoran Zaev, insediatosi a inizio giugno dopo mesi di alta tensione politica seguita al voto anticipato dell'11 dicembre scorso e culminata con violenti scontri in parlamento a fine aprile. A fare irruzione nell'aula erano stati sostenitori del fronte conservatore contrari a un'apertura alla minoranza albanese (25% dei 2 milioni di abitanti) e alla partecipazione di suoi rappresentanti al governo del Paese. Il duello più atteso nel voto odierno riguarda la capitale Skopje con la sfida tra il sindaco uscente, il conservatore Koce Trajanovski e il socialdemocratico Petre Shilegov. (ANSA)
QN-Y2Y/

 

(ANSA) - TRIESTE, 13 OTT - Il governo di sinistra della Macedonia sta per fronteggiare un importante test politico: nel fine settimana si terranno infatti le elezioni municipali, cinque mesi dopo il varo dell'esecutivo, emerso dopo un'acuta e prolungata crisi che ha messo fine a un decennio di maggioranze conservatrici.

Il primo turno è fissato per domenica, con oltre 1,8 milioni di elettori chiamati a scegliere sindaci e membri dei consigli comunali. Si voterà nella capitale Skopje e in altre ottanta municipalità. Il secondo turno si terrà invece il 29 ottobre.

I sondaggi danno al momento in lieve vantaggio i socialdemocratici. A Skopje il candidato filogovernativo è avanti di due punti percentuali sul proprio rivale. Il partito di centrodestra, Vmro-Dpmne, principale forza di opposizione nel paese, cercherà di difendere la sua prevalenza a livello locale. I conservatori amministrano al momento 56 degli 81 comuni andati al voto alle ultime amministrative del 2013. In quell'occasione i socialdemocratici ottennero soltanto quattro municipi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati