Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Slovenia: Consiglio d'Europa critica legge su migranti

Slovenia: Consiglio d'Europa critica legge su migranti

Cpt, Paese fatto progressi sovraffollamento carceri

20 settembre, 12:35
(ANSA) - STRASBURGO - Il Cpt, comitato anti tortura del Consiglio d'Europa, critica i nuovi articoli introdotti in Slovenia nella legislazione sui migranti perché prevedono che in certe circostanze si possa impedirgli di richiedere asilo.

La critica, a cui si aggiunge quella per la detenzione dei minori e delle famiglie migranti, è contenuta nel rapporto del Cpt redatto dopo la visita in Slovenia lo scorso aprile. Nel documento il Comitato afferma invece "che ci sono stati sviluppi positivi per quanto riguarda il sovraffollamento carcerario, in particolare nella prigione di Lubiana" e di aver ricevuto in genere pochissime denuncie di maltrattamenti da parte delle forze dell'ordine e delle guardie carcerarie.

Per quanto riguarda la legge sui migranti il Cpt "esprime dubbi sul fatto che gli stranieri a cui verrebbe applicata siano protetti in modo efficace dal rinvio in Stati dove corrono il rischio di essere torturati e maltrattati. Il Comitato chiede quindi che questa protezione sia garantita a tutti. Nel rapporto si critica poi la prassi "ancora frequente" di detenere minori non accompagnati e famiglie con bambini nel centro per stranieri Postojna. Il Cpt raccomanda che i minori non accompagnati siano alloggiati in centri specializzati per minori, e che la detenzione di famiglie con bambini sia utilizzata come ultima ratio. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati