Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Croazia: Banca Centrale, entrare in eurozona prima possibile

Croazia: Banca Centrale, entrare in eurozona prima possibile

Entro 4-5 anni risolti problemi, 'un lusso' essere fuori ora

30 giugno, 20:56
(ANSA) - BRUXELLES - La Croazia che da lunedi' sara' il 28/o paese dell'Unione europea aspira ad entrare nell'Eurozona ''al piu' presto possibile'' e non teme gli scricchiolii della moneta unica perche' ''per il momento il momento il problema non si pone, perche' non saremo in grado di entrare prima di quattro o cinque anni''. Lo ha detto il direttore della Banca centrale croata, Boris Vujcic, in un'intervista al quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung.

Dal prossimo gennaio alla moneta unica aderira' la Lettonia, che diventera' il 18/o paese dell'Eurozona.

''Al momento non siano ancora in grado di rispettare i criteri di ingresso nell'euro perche' inflazione e deficit sono ancora troppo alti - ha ammesso Vujcic - Ma vogliamo assicurarrci di essere in grado di rispettare le condizioni, in particolare per quanto riguarda il livello del rapporto debito/pil entro il 60%''.

Secondo Vujcic nei quattro-cinque anni che mancano ''la zona euro dovra' aver risolto le sue criticita', altrimenti avremo tutti grandi problemi''. Il direttore della banca centrale considera anzi ''quasi un lusso'' essere fuori dell'euro in questa fase, col privilegio di ''essere nella posizione di osservatori''. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati