Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ungheria > Migranti: Romania, smantellata rete di trafficanti

Migranti: Romania, smantellata rete di trafficanti

Pagavano fino a 10mila euro per passare i Balcani verso Germania

30 luglio, 16:25
(ANSA) - BELGRADO, 30 LUG - Le autorità di polizia in Romania hanno smantellato un gruppo criminale coinvolto in un traffico di migranti attraverso i Balcani. Lo ha reso noto oggi Europol.

La rete criminale, attiva dall'ottobre 2020 e coinvolta anche in altre attività come il traffico di droga, comprendeva cittadini egiziani, iracheni, siriani e romeni e aveva cellule in molti paesi lungo la rotta balcanica. Il suo obiettivo principale era trasportare i migranti dalla Giordania, dall'Iran, dall'Iraq e dalla Siria verso l'Europa occidentale, principalmente in Germania.

Diverse cellule criminali con sede in Romania facilitavano l'attraversamento delle frontiere dalla Bulgaria e dalla Serbia di gruppi di migranti e organizzavano il loro alloggio temporaneo nell'area di Bucarest e nella Romania occidentale. I migranti sono stati poi portati clandestinamente in Ungheria diretti in Germania.

In totale, sono stati intercettati 26 trasporti illegali di migranti e sono stati identificati 490 migranti mentre provavano a passare irregolarmente il confine rumeno. I migranti pagavano tra 4.000 e 10.000 euro, a seconda del segmento della tratta utilizzato. Prima dei Balcani, i migranti transitavano via terra per Turchia e Grecia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati