Percorso:ANSA > Nuova Europa > Slovenia > Trasporti: Ue investe 101 milioni per ferrovia in Slovenia

Trasporti: Ue investe 101 milioni per ferrovia in Slovenia

Per tratta Maribor-Sentilj, capacità da 67 a 84 treni/giorno

26 agosto, 13:26
(ANSA) - BELGRADO, 26 AGO - L'Unione europea investirà 101 milioni di euro per l'ammodernamento di un tratto ferroviario in Slovenia, tra le città di Maribor e Sentilj, vicino al confine con l'Austria in direzione di Graz. Lo ha annunciato l'Ue nei giorni scorsi.

Le opere di ammodernamento della linea finanziate dall'Ue ridurranno i tempi di viaggio, aumenteranno la velocità e la sicurezza e garantiranno una maggiore capacità di trasporto merci, con una capacità giornaliera dei treni che passerà da 67 a 84 treni. Il progetto prevede anche la ristrutturazione di diverse stazioni e gallerie. La linea fa parte del corridoio Baltico-Adriatico. Il rinnovato tratto Maribor-Sentilj dovrebbe essere operativo entro febbraio 2023.

Grazie a questo investimento, "residenti e i turisti godranno di viaggi più rapidi e sicuri tra Maribor e Sentilj e fino al confine" e il "progetto finanziato dall'Ue consentirà un trasporto merci intensificato, con effetti positivi su posti di lavoro, commercio e crescita nel Paese", ha dichiarato la commissaria Ue ai Trasporti, Violeta Bulc. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati