Percorso:ANSA > Nuova Europa > Slovacchia > Energia: Centro-Est Europa con Francia per nucleare

Energia: Centro-Est Europa con Francia per nucleare

Media, lettera a Commissione su energia e clima

13 ottobre, 16:00
(ANSA) - BELGRADO, 13 OTT - Un totale di dieci paesi Ue, in gran parte dell'Europa centrale e orientale, hanno controfirmato una lettera in cui chiedono alla Commissione europea di "riconoscere l'energia nucleare come fonte di energia a basse emissioni", da inserire nei piani Ue per la "transizione verso la neutralità climatica". Lo ha riferito martedì l'agenzia di stampa slovena Sta, citando Euronews.

La lettera, un'iniziativa della Francia, paese leader a livello Ue nella produzione di elettricità dal nucleare, è stata sostenuta da Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Ungheria, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Romania, ha informato Euronews.

L'energia nucleare è "cruciale per l'indipendenza energetica" e sempre "più paesi ora se ne rendono conto", ha commentato su Twitter il ministro delle Infrastrutture sloveno Jernej Vrtovec, citato dalla Sta. L'agenzia slovena ha ricordato che Lubiana ha già avviato piani per la futura realizzazione di una nuova unità dell'unica centrale nucleare attiva in Slovenia, quella di Krsko. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati