Percorso:ANSA > Nuova Europa > Slovacchia > Slovacchia: sicario omicidio Kuciak condannato a 25 anni

Slovacchia: sicario omicidio Kuciak condannato a 25 anni

Ma Kocner e Zsuzova liberati

03 settembre, 16:47
(ANSA) - TRIESTE, 03 SET - Il tribunale di Pezinok ha condannato oggi Tomas Szabo, l'assassino del giornalista slovacco Jan Kuciak e della sua fidanzata Martina Kusnira, a 25 anni di reclusione. Marian Kocner, il sospetto mandante dell'omicidio, e l'intermediario Alena Zsuzova sono stati liberati.

"Il crimine è stato commesso ma non ci sono prove che Marian Kocner e Alena Zsuzova siano i mandanti dell'omicidio", ha detto la giudice Ruzena Sabova, presidente della corte.

"La corte quindi assolve gli imputati", ha concluso la giudice, condannando Kocner solo a 5 mila euro di multa per possesso illegale di armi. Nella sua abitazione erano stati trovati 60 proiettili.

Il padre del giornalista slovacco Jan Kuciak si è detto "disgustato" dalla sentenza di assoluzione nei confronti di Marian Kocner, imprenditore che l'accusa riteneva mandante dell'omicidio di suo figlio e della fidanzata. "Dobbiamo tener duro, andiamo avanti", ha detto. "Ho sempre creduto nella giustizia finora. Ma non finisce qui", ha aggiunto in lacrime la madre di Martina Kusnirova, trovata uccisa insieme al reporter.

I genitori dei due giovani assassinati hanno lasciato l'aula sdegnati, subito dopo la sentenza. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati