Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Serbia: cinese Zijin Mining si espande in settori rame e oro

Serbia: cinese Zijin Mining si espande in settori rame e oro

Valore della transazione fino a 390 milioni di dollari

04 novembre, 18:01
(ANSA) - BELGRADO, 4 NOV - Il colosso cinese Zijin Mining Group, uno dei maggiori produttori di oro e rame al mondo, acquisirà nuovi asset di rame e oro in Serbia grazie a un accordo che ha un valore fino a 390 milioni di dollari (350 milioni di euro). Lo comunica in una nota la compagnia cinese.

Zijin acquisirà le quote detenute dalla Freeport-McMoRan Exploration Corporation nella zona inferiore della miniera di rame-oro di Timok per 240 milioni di dollari e concederà lo 0,4% del ricavo netto delle vendite di tutti i prodotti annuali della miniera, fino a un importo massimo aggregato di 150 milioni di dollari. L'affare prevede anche l'acquisizione di cinque licenze di esplorazione nell'area, ha aggiunto la società. Dopo l'acquisizione, Zijin Mining "deterrà il 100% degli interessi nelle risorse sia della zona alta che della zona inferiore della miniera di rame-oro di Timok", un fattore che andrà "a beneficio della pianificazione e del funzionamento della miniera", ha specificato il colosso cinese.

"Dopo il completamento della transazione", previsto entro il febbraio 2020, Zijin "aumenterà ulteriormente le sue riserve di risorse in rame e oro" rispettivamente del 15,59% e del 9,3%, ha affermato Zijin Mining.

Nel 2018, Zijin Mining Group è stato selezionato per diventare il partner strategico del complesso minerario pubblico serbo RTB Bor. In seguito, Zijin Mining ha acquisito Nevsun Resources, una società che gestisce un progetto di sviluppo in una miniera di rame a Bor, sempre in Serbia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati