Percorso:ANSA > Nuova Europa > Polonia > Forum Karpacz: sindaco Pescara, puntare a città sostenibili

Forum Karpacz: sindaco Pescara, puntare a città sostenibili

Masci, interscambi più intensi grazie a collegamenti aerei

12 settembre, 11:05
(ANSA) - KARPACZ, 12 SET - I temi della città ripensata secondo criteri di sostenibilità e di attrattività per la qualità della vita sono stati posti dal sindaco di Pescara, Carlo Masci, durante il panel di discussione "Le trasformazioni delle città per l'impatto e le conseguenze della pandemia" al 30/o Forum economico di Karpacz, in Polonia. Masci era stato invitato dagli organizzatori a dare il suo contributo insieme ai sindaci di Polonia, Ungheria e Grecia (Daniel Beger, Adam Mirkoczki, Miroslaw Karolczuk, Anna Zachariadou), dopo un approfondito reportage su Pescara da parte di TV Polska, all'epoca della realizzazione in tempi record dell'ospedale Covid, con la diffusione in Polonia di immagini e panoramiche della città che avevano attirato l'attenzione degli organizzatori dell'evento.

In occasione dei lavori del Forum di Karpacz il sindaco di Pescara ha avuto modo di confrontarsi con il vice ministro dell'Economia Laura Castelli, con l'ambasciatore italiano a Varsavia Aldo Amati, diversi diplomatici di carriera polacchi, rappresentanti della Camera di commercio italo-polacca e con il direttore dell'Istituto italiano di cultura a Cracovia Ugo Rufino, auspicando più intense relazioni con la Polonia non solo in campo economico e turistico, ma altresì culturali, e in particolare con l'Università Jagellonica che è una delle più antiche e autorevoli al mondo. "I collegamenti aerei con Varsavia e Cracovia - ha detto - devono essere il tramite di interscambi più intensi e a tutti i livelli".

Il sindaco Masci ha poi voluto recarsi ad Auschwitz-Birkenau per un momento di riflessione sulla tragedia della Shoah. "Un gesto doveroso - ha spiegato - per meditare sull'orrore di ciò che è stato, e respingere ogni rigurgito di antisemitismo e di intolleranza. Vedere di persona questi luoghi di morte e di sofferenza ha un impatto emozionale ancora più forte che conoscere la storia attraverso i documentari e la lettura di libri. Ognuno, una volta nella vita, dovrebbe recarsi ad Auschwitz. Per noi pescaresi c'è un motivo in più: Pescara è stata la prima città abruzzese e tra le prime in Italia ad aderire alla celebrazione della Giornata europea della cultura ebraica, che quest'anno si terrà giovedì 7 ottobre". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati