Percorso:ANSA > Nuova Europa > Montenegro > Segretario di stato Usa Pompeo in Montenegro

Segretario di stato Usa Pompeo in Montenegro

Colloqui a Podgorica su situazione Balcani, Kosovo, Nato, Russia

04 ottobre, 11:30
(ANSA) - BELGRADO, 4 OTT - Il segretario di stato americano Mike Pompeo, che ha compiuto negli ultimi giorni una visita in Italia, è giunto oggi a Podgorica per colloqui con la dirigenza del Montenegro. Come riferiscono i media a Belgrado, il capo della diplomazia Usa vedrà il presidente Milo Djukanovic, il premier Dusko Markovic e il ministro degli esteri Srdjan Darmanovic.

Dal Montenegro Pompeo si sposterà nella Macedonia del Nord, e nei colloqui con le rispettive dirigenze verrà sottolineato l'appoggio di Washington ai processi di integrazione euroatlantica dei Paesi della regione balcanica, e alla soluzione dei problemi ancora sul tappeto, a cominciare dalla crisi del Kosovo tra Belgrado e Pristina. Gli Usa criticano a questo riguardo i tentativi della Russia di estendere la sua influenza nei Balcani, contrastando in particolare l'allargamento della Nato a tale regione strategica.

Il Montenegro, nonostante la forte opposizione di Mosca, è entrato a far parte dell'Alleanza Atlantica due anni fa, e la Macedonia del Nord farà altrettanto dopo che tutti i 29 stati membri della Nato avranno ratificato il protocollo di adesione di Skopje. (ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati