Percorso:ANSA > Nuova Europa > Kosovo > Appello presidente Albania, riprendere dialogo Kosovo-Serbia

Appello presidente Albania, riprendere dialogo Kosovo-Serbia

'Pristina ha diritto a esercito, ma procedura sia graduale'

29 ottobre, 10:07
(ANSA) - BRUXELLES - Serbia e Kosovo devono "riprendere il dialogo per raggiungere un accordo legalmente vincolante, che sia duraturo, attuabile, e riconosca l'indipendenza e la sovranità irreversibile del Kosovo". Così il presidente albanese Ilir Meta durante un punto stampa a Bruxelles con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.

Durante il colloquio con Stoltenberg, Meta ha "incoraggiato la continuità della missione Nato in Kosovo", sostenendo "il legittimo diritto" di Pristina "di trasformare con gradualità la Forza di Sicurezza del Kosovo in un esercito regolare attraverso una procedura legale, trasparente e democratica".

Il presidente albanese è quindi tornato sulla mancata decisione dei leader europei di avviare i negoziati per l'ingresso di Albania e Macedonia del Nord nell'Ue. "Abbiamo (lui e Stolteberg, ndr) espresso il nostro disappunto", ma Tirana è "determinata a raddoppiare i propri sforzi per raggiungere questo obiettivo strategico" e assicurare che "i Balcani restino un'area orientata a Ovest". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati