Percorso:ANSA > Nuova Europa > Germania > Polonia, Europa non pienamente unita senza Balcani

Polonia, Europa non pienamente unita senza Balcani

A vertice Poznan focus su importanza integrazione Ue

05 luglio, 10:44
(ANSA) - BELGRADO - "L'Europa non sarà completamente unita senza i Balcani occidentali". Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri polacco Jacek Czaputowicz durante la cerimonia di apertura del vertice sui Balcani occidentali nella città polacca di Poznan, giovedì. Lo ha riportato la televisione pubblica polacca.

L'incontro di Poznan fa parte del cosiddetto "Processo di Berlino", lanciato nel 2014 dalla Cancelliera tedesca Angela Merkel per intensificare la cooperazione regionale tra i sei paesi dei Balcani occidentali ancora fuori dalla Ue, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Kosovo, Macedonia del nord e Serbia. L'iniziativa mira anche a contribuire all'integrazione della regione nell'Unione europea. Prima di Poznan, altri summit si sono tenuti a Berlino nel 2014, a Vienna nel 2015, a Parigi nel 2016, a Trieste nel 2017 e a Londra nel 2018. Attualmente la Polonia è alla testa del Processo di Berlino.

A Poznan, Czaputowicz ha aggiunto che è necessaria una "cooperazione più forte" tra l'Ue e i sei Paesi balcanici che aspirano ad aderire alla Ue, cooperazione che potenzierà la "stabilità e lo sviluppo" nella regione, ha riferito Radio Europa Libera. "L'inclusione di questi paesi nella corrente principale dell'integrazione europea sarà fruttuosa per l'intera Ue e per l'intero continente", ha osservato il ministro.

Precedentemente, in un'intervista a un quotidiano polacco, Czaputowicz aveva sottolineato che "le società dei paesi dei Balcani occidentali sono pro-europee", ma il ministro ha al contempo avvertito che "ritardare il processo di integrazione e creare barriere artificiali può cambiare il loro atteggiamento".

Lunedì, il presidente francese Emmanuel Macron aveva ribadito che "rifiuterà qualsiasi tipo di allargamento" dell'Unione europea "prima di una profonda riforma" del "funzionamento istituzionale" dell'Unione europea. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati