Percorso:ANSA > Nuova Europa > Croazia > Venezia: corto su Loggia Cornaro Padova vince 'Artvision+'

Venezia: corto su Loggia Cornaro Padova vince 'Artvision+'

Progetto Interreg Italia-Croazia per promozione luoghi minori

04 settembre, 11:12
(ANSA) - VENEZIA - Sono stati consegnati all'Hotel Excelsior del Lido, nell'ambito della 76/a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, i premi ai quattro vincitori della video-competition del progetto europeo "ArTVision+", finanziato nell'ambito del Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020 per promuovere le destinazioni meno note al grande pubblico attraverso il "prisma della cultura", ovvero attraverso sistemi di promozione innovativi.

Quattro le aree coinvolte nel progetto - Veneto, Puglia, regione Litoraneo-Costiera della Croazia e regione Dalmata-Spalatina - e per ciascuna un vincitore. Per il Veneto è stato premiato il corto dedicato a Loggia e Odeo Cornaro di Padova, complesso architettonico voluto da Alvise Cornaro, espressione tra le più importanti del Cinquecento padovano progettato come un "teatro antico".

Gli altri premiati sono stati: per la Puglia il video dedicato a di San Vito dei Normanni, raccontata attraverso la musica del Circolo Mandolinistico; per la regione Litoraneo-Costiera della Croazia il video sulla città di Rab, nell'omonima isola; per la regione Dalmata-spalatina il video "Sipa i Bob" dedicato al tradizionale piatto povero locale a base di seppie e fave.

"Il progetto ArTVision+ - ha spiegato l'Assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari - sposa un nuovo concetto di promozione turistica, con lo scopo di valorizzare quelle aree dal potenziale inespresso che non sono incluse nei tradizionali itinerari di viaggio, ma che grazie alla contaminazione tra turismo e cultura possono trovare un nuovo splendore".

Al Cinema Astra del Lido, sono stati proiettati tutti i nove video relativi al Veneto, realizzati grazie al progetto in collaborazione tra Regione e Università Ca' Foscari di Venezia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati