Percorso:ANSA > Nuova Europa > Croazia > Croazia: aumentano arrivi turisti, 6,5 mln in primo semestre

Croazia: aumentano arrivi turisti, 6,5 mln in primo semestre

26 milioni i pernottamenti, +5% rispetto a stesso periodo 2018

02 luglio, 12:28
(ANSA) - BELGRADO, 02 LUG - Continua a crescere il settore del turismo in Croazia, che ha registrato 6,5 milioni di arrivi nei primi sei mesi dell'anno e 26 milioni di pernottamenti. Lo ha reso noto la Tv pubblica croata Hrt, citando il ministro croato del Turismo, Gari Cappelli. Gli ultimi dati sul turismo - ha precisato la Hrt - mostrano un leggero aumento su entrambi i fronti rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con un +3% per quanto riguarda gli arrivi e +5% in pernottamenti.

"Il fatto più importante è che non abbiamo sperimentato un calo degli arrivi di turisti tedeschi, ma anzi un aumento di questi, di americani e inglesi", ha affermato Cappelli, aggiungendo che a giugno gli arrivi si sono leggermente raffreddati, ma solo a causa del maltempo. "Se si guarda ai nostri concorrenti, Spagna, Portogallo, Italia hanno visto un drastico calo del numero di turisti da quei Paesi, mentre noi abbiamo registrato una crescita costante", ha osservato Cappelli.

Nel 2018, la Croazia ha sperimentato una stagione turistica record, con 19,7 milioni di turisti e 106 milioni di pernottamenti, rispettivamente +6,5% e +4% su base annua.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati